scegli la lingua
Versione italiana English version
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Amministratore 28/06/2018

Isole Tremiti, continua lo studio sul Corallo Nero. Alle ricerche partecipano anche i sub.

notizia pubblicata in data : giovedì 28 giugno 2018

Isole Tremiti, continua lo studio sul Corallo Nero. Alle ricerche partecipano anche i sub.
L’Area Marina Protetta Isole Tremiti, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per Le Scienze del Mare (CoNISMa), sta realizzando il monitoraggio e lo studio del corallo nero (Antipathella subpinnata) e del mollusco bivalve 'Pinna nobili's che abitano nei fondali delle Diomedee. Nuove ricerche hanno messo in luce la necessità di conoscere e preservare le aree di fondale interessate dalla presenza di Antipathella subpinnata, recentemente classificata nella Red List IUCN come Near Threatened, cioè prossima ad essere minacciata. Nell’ultimo anno e mezzo si sono registrati nelle popolazioni del Mediterraneo occidentale anche numerosi eventi di mortalità di massa del bivalve Pinna nobilis. Di qui la scelta di effettuare un monitoraggio che affianchi alle metodiche di indagine scientifica convenzionale, quelle della Citizen Science che coinvolge i semplici cittadini nella ricerca scientifica. Per tali ragioni il Parco Nazionale del Gargano, Ente gestore dell’AMP Isole Tremiti, ha deciso di coinvolgere i subacquei che frequentano i centri diving dell’AMP Isole Tremiti nella raccolta di informazioni e dati. In caso di avvistamento di Antipathella subpinnata o Pinna nobilis, dopo aver preso nota di coordinate geografiche e profondità, si può scattare una foto e inviare tutto il materiale raccolto a citizenscience@parcogargano.it o via whatsapp al numero 347 5169179. Un ulteriore modo per coinvolgere i cittadini, incrementando la sensibilità ambientale verso un’AMP caratterizzata da habitat marini di elevato valore estetico e conservazionistico che occorre tutelare ma anche valorizzare.
Risultato
  • 3
(41 valutazioni)
Ultime Notizie Rassegna stampa
Faggete UNESCO, un primo compleanno ... In tanti ieri in Foresta Umbra per celebrare il primo compleanno delle Faggete UNESCO. L'evento è stato organizzato dal Parco Nazionale del Gargano e dal Comune di Monte Sant'Angelo. Per l'occasione il Parco ha messo a d ... Foresta Umbra, vandalizzata stele U ... Il vile gesto non rovinerà la festa del primo compleanno delle faggete Patrimonio dell’Umanità. Week end di eventi organizzato da Ente Parco e Comune di Monte Sant’Angelo
Isole Tremiti, continua lo studio s ... L’Area Marina Protetta Isole Tremiti, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per Le Scienze del Mare (CoNISMa), sta realizzando il monitoraggio e lo studio del corallo nero (Antipathella subpinna ... Riqualificazione paesaggi costieri ... Si svolgeranno domani mattina a Cagnano Varano e domani pomeriggio a Monte Sant'Angelo, due incontri pubblici per discutere di due importanti avvisi pubblici del POR Puglia: riqualificazione paesaggi costieri e infrastrutture verdi.
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale

Area d'accesso al portale

area riservata

Ente Parco Nazionale del Gargano - Via Sant’Antonio Abate, 121 - 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
Codice Fiscale 94031700712 - Partita IVA 03062280718

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011
Carta Europea per il Turismo Sostenibile MaB - Candidatura