scegli la lingua
Versione italiana English version
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Amministratore 15/05/2018

IsoleTremiti, capitale europea del racconto ambientale

notizia pubblicata in data : martedì 15 maggio 2018

IsoleTremiti, capitale europea del racconto ambientale
Anche quest'anno le Isole Tremiti accolgono migliaia di studenti provenienti da tutta Italia, che fino al 7 giugno si confronteranno sulle strategie attive di tutela ambientale nell'ambito della nona edizione del Festival Nazionale del Racconto, promosso dalla Bimed (Associazione di Enti locali per l’educational, la cultura, la legalità) in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano e l’Area Marina Protetta Isole Tremiti. “Siamo di nuovo in questo luogo che abbiamo adottato ritenendo le Tremiti l’emblema del valore che le aree interne e marginali rappresentano non più soltanto per l’Italia ma per l’intero contesto europeo”. Con queste parole il Presidente di Bimed Andrea Iovino ha presentato la nona edizione del Festival che anche quest'anno si svolge alle Isole Tremiti, diventate ormai il riferimento dell’educational europeo sul confronto tra la società contemporanea e l’ambiente. “Il supporto del Parco Nazionale del Gargano e dell’Area Marina Protetta delle Tremiti - ha aggiunto il presidente di Bimed- ha per noi un valore importantissimo. E’ con queste entità istituzionali che determiniamo la sensibilizzazione sul piano nazionale per una forma di tutela che incontri l’interesse delle nuove generazioni". La Bimed, grazie ad un finanziamento europeo finalizzato a porre in interazione quanto è stato fatto in questi anni con il contesto della scuola continentale, nel 2019 porterà alle Tremiti scuole provenienti da Portogallo, Romania e Grecia. L'obiettivo è quello di dar vita a pratiche di scambio che incidano favorevolmente sulle economie che derivano dal turismo scolastico.
Risultato
  • 3
(293 valutazioni)
Ultime Notizie Rassegna stampa
Studiosi dal mondo nelle faggete UN ... Una delegazione internazionale di esperti di faggio ha visitato nei giorni scorsi le faggete UNESCO della Foresta Umbra. Undici studiosi, provenienti da Europa, Stati Uniti, Iran e Giappone, hanno potuto apprezzare da vi ... Nasce una collaborazione con il Par ... Non è stata solo un’occasione per raccontare le bellezze naturalistiche e culturali del Conero e del Gargano, gli unici promontori calcarei della costa italiana sull’Adriatico, che con le loro rocce bianche e le famose l ...
La lontra torna nel Parco Nazionale ... Dopo 40 anni di assenza, la lontra torna nel Parco Nazionale del Gargano. Nei giorni scorsi un esemplare del mammifero Lutra lutra (inserito nelle liste rosse IUCN e considerato tra i più minacciati d’Italia) è stato rit ... Riqualificazione paesaggi costieri ... Si svolgeranno domani mattina a Cagnano Varano e domani pomeriggio a Monte Sant'Angelo, due incontri pubblici per discutere di due importanti avvisi pubblici del POR Puglia: riqualificazione paesaggi costieri e infrastrutture verdi.
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale

Area d'accesso al portale

area riservata

Ente Parco Nazionale del Gargano - Via Sant’Antonio Abate, 121 - 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
Codice Fiscale 94031700712 - Partita IVA 03062280718

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011
Carta Europea per il Turismo Sostenibile MaB - Candidatura