scegli la lingua
Versione italiana English version
motore di ricerca
ultima modifica: Amministratore 24/02/2012

Manfredonia - Farrata

Comune: Manfredonia

 

La farrata, detta anche farréte, è un piatto tipico di Manfredonia,. Ha origini molto antiche ed è legata alla tradizione carnevalesca sipontina. Così chiamata perché composta prevalentemente di farro, in associazione con il grano. Il farro, cereale molto diffuso durante l’epoca classica e il medioevo,  è il primo cereale coltivato dai pastori nomadi del Medio Oriente agli albori della civiltà.
La farrata si presenta come è un rustico di forma rotonda, composto da una sfoglia di pasta ripieno di grano macerato, ricotta di pecora, essenze di erbe aromatiche, come menta maggiorana, cannella, sale e pepe.
Per la sua preparazione il farro viene fatto macerare nel grano che, dopo esser stato asciugato (almeno per un giorno), viene separato dalla crusca. Si preparano delle sfoglie di pasta di grano duro dalla forma tondeggiante e si introduce fra di esse il ripieno. Una volta chiusi i due bordi della sfoglia, è necessario cospargere sulla parte superiore dell'involucro un po' di tuorlo d'uova. Per assaporare tutta la fragranza della farrata è consigliabile la cottura nel forno a legna.

Risultato
  • 3
(4074 valutazioni)


Ultime Notizie Rassegna stampa
Studiosi dal mondo nelle faggete UN ... Una delegazione internazionale di esperti di faggio ha visitato nei giorni scorsi le faggete UNESCO della Foresta Umbra. Undici studiosi, provenienti da Europa, Stati Uniti, Iran e Giappone, hanno potuto apprezzare da vi ... Nasce una collaborazione con il Par ... Non è stata solo un’occasione per raccontare le bellezze naturalistiche e culturali del Conero e del Gargano, gli unici promontori calcarei della costa italiana sull’Adriatico, che con le loro rocce bianche e le famose l ...
La lontra torna nel Parco Nazionale ... Dopo 40 anni di assenza, la lontra torna nel Parco Nazionale del Gargano. Nei giorni scorsi un esemplare del mammifero Lutra lutra (inserito nelle liste rosse IUCN e considerato tra i più minacciati d’Italia) è stato rit ... Riqualificazione paesaggi costieri ... Si svolgeranno domani mattina a Cagnano Varano e domani pomeriggio a Monte Sant'Angelo, due incontri pubblici per discutere di due importanti avvisi pubblici del POR Puglia: riqualificazione paesaggi costieri e infrastrutture verdi.
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale

Area d'accesso al portale

area riservata

Ente Parco Nazionale del Gargano - Via Sant’Antonio Abate, 121 - 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
Codice Fiscale 94031700712 - Partita IVA 03062280718

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011
Carta Europea per il Turismo Sostenibile MaB - Candidatura