scegli la lingua
Versione italiana English version
motore di ricerca
ultima modifica: Amministratore 02/03/2012

SITI DI INTERESSE GEOLOGICO E O PALEONTOLOGICO

 

Lesina - Punta Delle Pietre Nere

Comune: Lesina
Modalità di fruizione: rivolgersi ai Centri Visita
Cronologia:


Punta delle Pietre Nere si trova presso la foce del Canale Acquarotta; uno dei due canali che tiene in comunicazione la laguna di Lesina con il mare Adriatico. La particolarità delle rocce che affiorano in quest’area, è stata evidenziata sin dalla prima metà del 1800. Il toponimo punta delle Pietre Nere è dovuto al colore delle rocce affioranti, costituiti per la gran parte da rocce ignee di colore scuro, calcari nerastri e gessi, differenti tra loro per natura ed età. L’affioramento di rocce ignee è presente in tre punti fra loro poco distanti. I primi due affioramenti si trovano in prossimità del mare, sulla sponda ovest del canale e sul lato orientale della foce, mentre il terzo affioramento si trova lungo il canale, alcune centinaia di metri verso l’interno. I calcari neri, compatti, sono intercalati a marne bituminose e calcari marnosi grigiastri, ben stratificati, risalenti al Triassico superiore. I gessi di colore variabile da bianco sporco a grigio scuro, affiorano per alcune centinaia di metri su entrambi i lati del canale Acquarotta. La presenza dei calcari neri, dei gessi e delle rocce igne di Punta delle Pietre Nere viene collegata a fenomeni di diapirismo.

Risultato
  • 3
(3420 valutazioni)


Ultime Notizie Rassegna stampa
Studiosi dal mondo nelle faggete UN ... Una delegazione internazionale di esperti di faggio ha visitato nei giorni scorsi le faggete UNESCO della Foresta Umbra. Undici studiosi, provenienti da Europa, Stati Uniti, Iran e Giappone, hanno potuto apprezzare da vi ... Nasce una collaborazione con il Par ... Non è stata solo un’occasione per raccontare le bellezze naturalistiche e culturali del Conero e del Gargano, gli unici promontori calcarei della costa italiana sull’Adriatico, che con le loro rocce bianche e le famose l ...
La lontra torna nel Parco Nazionale ... Dopo 40 anni di assenza, la lontra torna nel Parco Nazionale del Gargano. Nei giorni scorsi un esemplare del mammifero Lutra lutra (inserito nelle liste rosse IUCN e considerato tra i più minacciati d’Italia) è stato rit ... Riqualificazione paesaggi costieri ... Si svolgeranno domani mattina a Cagnano Varano e domani pomeriggio a Monte Sant'Angelo, due incontri pubblici per discutere di due importanti avvisi pubblici del POR Puglia: riqualificazione paesaggi costieri e infrastrutture verdi.
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale

Area d'accesso al portale

area riservata

Ente Parco Nazionale del Gargano - Via Sant’Antonio Abate, 121 - 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
Codice Fiscale 94031700712 - Partita IVA 03062280718

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011
Carta Europea per il Turismo Sostenibile MaB - Candidatura