scegli la lingua
Versione italiana English version
motore di ricerca
ultima modifica: Amministratore 16/12/2016

Tutela e Valorizzazione dell’Arancia del Gargano IGP e Limone Femminello del Gargano IGP

Beneficiario

 

Consorzio di Tutela dell’Arancia IGP del Gargano e del Limone Femminello del Gargano IGP

www.garganoagrumi.com

Partners

 

Ente Parco Nazionale del Gargano

Fondi

 

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Gestione Commissariale EX AGENSUD - BANDO 2010

Area di interesse

 

 Ischitella, Rodi Garganico e Vico del Gargano

Finalità

 

Ampliare la base degli aderenti al consorzio e di conseguenza aumentare la riconoscibilità dei prodotti tutelati con effetto moltiplicatore sulla importanza di aderire al sistema di certificazione della qualità.

Prodotti e settori di interesse

 

Arancia del Gargano IGP

Ha ottenuto la registrazione europea con Regolamento CE n. 1017 del 30/08/2007 (pubblicato sulla GUCE L 227 del 31/08/2007) e l’iscrizione nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette attraverso (GURI n. 215/2007).

Limone Femminello del Gargano IGP

Ha ottenuto la registrazione europea con Regolamento CE n. 148 del 15.02.2007.

Durata del programma

 

2012 - 2014

Attività di progetto

 

Il primo campo “Attività di tutela delle produzioni” risponde all’obiettivo specifico di garantire l’autenticità delle produzioni e di garantire il rispetto delle norme di commercializzazione. Rientrano in questo campo di attività le ricerche di mercato, i sistemi di monitoraggio e gestione ambientale, la vigilanza, l’introduzione di sistemi per garantire il rispetto delle norme di commercializzazione, l’istruzione degli operatori del Consorzio e dei produttori. Tali attività saranno porteranno, entro il termine del programma, ad un incremento dei produttori aderenti al sistema di produzione IGP e ad un conseguente ampliamento dell’offerta di prodotto tutelato immessa sul mercato.

Il secondo campo di attività “Attività di valorizzazione delle produzioni” è  volto ad incrementare la notorietà dei prodotti IGP al fine sia di favorire l’ingresso nel Consorzio e l’adesione all’IGP da parte dei produttori, sia di far conoscere ai consumatori ed operatori della filiera, a livello nazionale ed internazionale, le caratteristiche qualitative distintive del prodotto.

 

Organigramma_Agrumi

Tutela e valorizzazione dell'Arancia del Gargano IGP e Limone Femminello del Gargano IGP - Attività di Progetto A.2

Risultato
  • 3
(3614 valutazioni)


Ultime Notizie Rassegna stampa
Studiosi dal mondo nelle faggete UN ... Una delegazione internazionale di esperti di faggio ha visitato nei giorni scorsi le faggete UNESCO della Foresta Umbra. Undici studiosi, provenienti da Europa, Stati Uniti, Iran e Giappone, hanno potuto apprezzare da vi ... Nasce una collaborazione con il Par ... Non è stata solo un’occasione per raccontare le bellezze naturalistiche e culturali del Conero e del Gargano, gli unici promontori calcarei della costa italiana sull’Adriatico, che con le loro rocce bianche e le famose l ...
La lontra torna nel Parco Nazionale ... Dopo 40 anni di assenza, la lontra torna nel Parco Nazionale del Gargano. Nei giorni scorsi un esemplare del mammifero Lutra lutra (inserito nelle liste rosse IUCN e considerato tra i più minacciati d’Italia) è stato rit ... Riqualificazione paesaggi costieri ... Si svolgeranno domani mattina a Cagnano Varano e domani pomeriggio a Monte Sant'Angelo, due incontri pubblici per discutere di due importanti avvisi pubblici del POR Puglia: riqualificazione paesaggi costieri e infrastrutture verdi.
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale

Area d'accesso al portale

area riservata

Ente Parco Nazionale del Gargano - Via Sant’Antonio Abate, 121 - 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
Codice Fiscale 94031700712 - Partita IVA 03062280718

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011
Carta Europea per il Turismo Sostenibile MaB - Candidatura