scegli la lingua
Versione italiana English version
motore di ricerca

HOME » Ente | Identikit Comuni | Cagnano

ultima modifica: Amministratore 18/12/2012

COMUNE DI CAGNANO VARANO

Sul lato nord del Gargano, a metà strada fra Lesina e Carpino, sorge Cagnano Varano.

Centro abitato dell’antica Uria, rimanda, anche nel nome, al vicino lago di Varano (Variano seu Uriano). Il nome della città deriverebbe, comunque, nell’etimo Ca-Iani, casa di Giano, il più venerato fra gli dei pagani del promontorio.

In età medievale il feudo appartenne a diverse famiglie nobiliari fra cui i Di Sangro.

In una bella grotta naturale, a tre chilometri dall'abitato, si venera l'Arcangelo Michele. Una tradizione popolare vuole che qui, per la prima volta, l'Angelo Michael sia apparso sul promontorio (prima quindi del 490, anno di apparizione nella grotta di Monte Sant'Angelo). Sulle pareti della grotta, lunga circa cinquanta metri, è visibile l'impronta di un'ala che la devozione popolare attribuisce all'angelo Michele. Nel 1526 la zona limitrofa alla grotta veniva citata nei documenti come"valle di Sant'Angelo". E' tradizione che la grotta sia stata visitata anche da San Francesco d'Assisi durante il suo pellegrinaggio alla Montagna Sacra.

Durante l’ultimo conflitto mondiale il lago venne utilizzato come base d’appoggio per i sommergibili e per gli idrovolanti impegnati in operazioni belliche svoltesi nel mare Adriatico. Interessante da visitare i resti dell’idroscalo di San Nicola Imbuti ricco di aspetti architettonici dell'epoca.

Il vicino lago di Varano, alimentato da alcune sorgenti subacquee è rinomato per l’allevamento di anguille e capitoni. Nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre è pescosissimo. Oltre ai capitoni si pescano cefali, spigole, sogliole, orate e altre varietà minori.

Da visitare: Palazzo Baronale, la Chiesa parrocchiale, San Nicola di Varano, la Grotta Santuario di San Michele, il centro storico ed il vicino lago di Varano.

Altre informazioni

Santo Patrono: San Michele - San Cataldo (8 - 10 Maggio)

Altitudine: 165 m s.l.m.

Numero di abitanti: 7.663

Nome abitanti: Cagnanesi

Sito web: http://www.cagnanovarano.gov.it

 

Risultato
  • 3
(3774 valutazioni)


Ultime Notizie Rassegna stampa
Studiosi dal mondo nelle faggete UN ... Una delegazione internazionale di esperti di faggio ha visitato nei giorni scorsi le faggete UNESCO della Foresta Umbra. Undici studiosi, provenienti da Europa, Stati Uniti, Iran e Giappone, hanno potuto apprezzare da vi ... Nasce una collaborazione con il Par ... Non è stata solo un’occasione per raccontare le bellezze naturalistiche e culturali del Conero e del Gargano, gli unici promontori calcarei della costa italiana sull’Adriatico, che con le loro rocce bianche e le famose l ...
La lontra torna nel Parco Nazionale ... Dopo 40 anni di assenza, la lontra torna nel Parco Nazionale del Gargano. Nei giorni scorsi un esemplare del mammifero Lutra lutra (inserito nelle liste rosse IUCN e considerato tra i più minacciati d’Italia) è stato rit ... Riqualificazione paesaggi costieri ... Si svolgeranno domani mattina a Cagnano Varano e domani pomeriggio a Monte Sant'Angelo, due incontri pubblici per discutere di due importanti avvisi pubblici del POR Puglia: riqualificazione paesaggi costieri e infrastrutture verdi.
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale

Area d'accesso al portale

area riservata

Ente Parco Nazionale del Gargano - Via Sant’Antonio Abate, 121 - 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
Codice Fiscale 94031700712 - Partita IVA 03062280718

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011
Carta Europea per il Turismo Sostenibile MaB - Candidatura