scegli la lingua
Versione italiana English version
motore di ricerca

HOME » Ente | Progetti e interventi | MaB

ultima modifica: Amministratore 22/12/2016

 

MaB Unesco

Il programma MaB UNESCO

Il Programma Man and the Biosphere (MaB) “Uomo e Biosfera” è stato avviato negli anni '70 dall'UNESCO (Agenzia delle Nazioni Unite per Scienza Cultura ed Educazione) allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente, promuovere lo sviluppo sostenibile e ridurre la perdita di biodiversità biologica e culturale. Il programma ha portato al riconoscimento delle Riserve della Biosfera, aree marine e/o terrestri che gli Stati membri si impegnano a gestire nell'ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali. A livello Italiano è il Ministero dell’Ambiente il soggetto preposto alla diffusione e gestione del programma MaB in Italia.

I territori che ottengono il riconoscimento MaB UNESCO sono quindi territori dinamici, nei quali l'uomo non solo è parte integrante, ma anche attore principale di uno sviluppo economico rispettoso dell'ambiente, di una gestione responsabile delle risorse naturali, della conservazione della biodiversità e di una crescita culturale e sociale partecipata e condivisa. Tutto questo a vantaggio dell'intera comunità. In quest’ottica le Riserve di Biosfera non comportano l’assunzione di nuovi vincoli, bensì, assumendo le funzioni di conservazione dei Parchi e delle aree protette già esistenti, mirano piuttosto ad amplificare le azioni di sviluppo e valorizzazione della componente umana di un territorio. Nel caso del Gargano, la candidatura a MaB UNESCO, valorizzerebbe ulteriormente le già numerose iniziative di valore promosse dal Parco Nazionale, dai Comuni e da altri soggetti socio-economici del territorio  a sostegno dell’educazione ambientale, delle produzioni tipiche e tradizionali, della promozione del turismo sostenibile. Se riconosciuto del programma MaB UNESCO il Gargano avrebbe la possibilità di inserirsi in un network internazionale di eccellenze, implementando la visibilità ed il prestigio del proprio territorio.  

 

 

 

Il percorso di candidatura del Gargano

 

Le opportunità per il Gargano

 

News sulla candidatura a Riserva di Biosfera UNESCO

Risultato
  • 3
(1788 valutazioni)


Ultime Notizie Rassegna stampa
Studiosi dal mondo nelle faggete UN ... Una delegazione internazionale di esperti di faggio ha visitato nei giorni scorsi le faggete UNESCO della Foresta Umbra. Undici studiosi, provenienti da Europa, Stati Uniti, Iran e Giappone, hanno potuto apprezzare da vi ... Nasce una collaborazione con il Par ... Non è stata solo un’occasione per raccontare le bellezze naturalistiche e culturali del Conero e del Gargano, gli unici promontori calcarei della costa italiana sull’Adriatico, che con le loro rocce bianche e le famose l ...
La lontra torna nel Parco Nazionale ... Dopo 40 anni di assenza, la lontra torna nel Parco Nazionale del Gargano. Nei giorni scorsi un esemplare del mammifero Lutra lutra (inserito nelle liste rosse IUCN e considerato tra i più minacciati d’Italia) è stato rit ... Riqualificazione paesaggi costieri ... Si svolgeranno domani mattina a Cagnano Varano e domani pomeriggio a Monte Sant'Angelo, due incontri pubblici per discutere di due importanti avvisi pubblici del POR Puglia: riqualificazione paesaggi costieri e infrastrutture verdi.
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale

Area d'accesso al portale

area riservata

Ente Parco Nazionale del Gargano - Via Sant’Antonio Abate, 121 - 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
Codice Fiscale 94031700712 - Partita IVA 03062280718

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011
Carta Europea per il Turismo Sostenibile MaB - Candidatura